SeaWolf attivo artigiano e specializzato nella realizzazione di arbalete e roller in legno, oggi ci propone una nuova testata roller per fucili commerciali. Con questo kit possiamo trasformare la maggior parte dei fucili in commercio in un potente roller con estrema facilità, infatti è sufficiente sostituire la testata originale con questa e procedere con l’allestimento dei nuovi elastici.

Ricordiamo ai nuovi utenti che il roller è un espediente utile a sfruttare l’intero fusto del fucile per la corsa utile degli elastici, i quali in questo caso potranno spingere per circa il 30% in più rispetto alle soluzioni classiche. Il potenziamento di un arbalete in roller è molto utile quando vogliamo raggiungere prede difficili e diffidenti come ad esempio i dentici o i pesci pelagici.

La testata “Easy Roller” si distingue da altri modelli per molti dettagli, il più evidente di tutti è la tecnica costruttiva per cui tutta la testata è un pezzo unico ricavato dal pieno e la sua forma include il rialzo per l’ogiva, senza quindi usare applicazioni in acciaio. Grazie a questi accorgimenti SeaWolf ha realizzato la testata roller più leggera in assoluto, risultando inoltre molto “pulita” esteticamente.

Dal punto di vista tecnico invece dobbiamo sottolineare le pulegge, che costituiscono il motore vero e proprio di un roller. Queste sono state realizzate da zero su progetto SeaWolf e dopo un anno di studi dinamici e continue ispezioni in piscina con videocamere slowmotion (cosa non si fa per la pesca!!). Ora il diametro, forma e cuscinetti sono il risultato ottimale di cui SeaWolf va fiero.

La testata è pronta per l’installazione su qualsiasi fusto da 28mm, il perno d’ingresso è di 26mm con 2 guarnizioni o-ring per la tenuta stagna. Si adatta a tantissimi fucili, tuttavia SeaWolf su richiesta può applicare le correzioni per arbaletes più particolari.

La mia scelta è caduta sul cayman HF 95, che è un fucile molto stabile e ben fatto. In 10 minuti ho tolto la testata cayman, inserito la Easy Roller e fissata con una piccola vite d’acciaio inox dallo stesso foro della spina originale. Invece ho perso più tempo per decidere dove fissare l’elastico inferiore, alla fine ho scelto una soluzione semplice cioè un cordino dyneema da 2mm che gira dietro l’aggancio del mulinello.

Per l’allestimento, memore di esperienze precedenti, ho scelto di fare 2 prove con aste diverse, una da 6,5mm e una 7mm. Invece per gli elastici non ho avuto dubbi, progressivo da 16mm, che ho leggermente pretensionato, per le prime prove non volevo esagerare.

Il primo test vede protagonista un’asta da 6,5mm con perni della SigalSub, purtroppo Marzo torbido e avaro non è il periodo migliore per i lunga gittata tuttavia provare non costa nulla. Tutti i tiri sono ovviamente al libero in quanto un 95 rollerizzato corrisponde alla potenza di un 130!

L’asta da 6,5mm schizza velocissima e quasi istantaneamente avverto il colpo a fine corsa dei 2 giri di sagola monofilo, se gli tendo un tantino in più gli elastici ci vogliono 3 giri di sagola. Il rinculo è quasi inesistente. A questo punto mi diverto con un po’ di tiri. La resa è formidabile e piacevole, ho perso un po’ in brandeggio però la potenza ottenuta è appagante.

A questo punto cambio l’asta, sono curioso di scoprire come si comporta la 7mm. Avevo già preparato l’asta con la sagola e un occhiello finale, infatti la cambio al volo in 5 minuti. Quest’ultima è sensibilmente più pesante della prima, incute paura solo a vederla.

Parte il primo tiro, l’asta vola fino a perdita d’occhio tirantosi le 3 passate organizzate precedentemente, questa volta il colpo è meno fulminante cioè l’asta è più lenta ad uscire (me lo aspettavo) però una volta partita vola precisa fino alla meta, la potenza d’impatto è notevole cioè quanto serve per le prede più grosse, comunque se decido di lasciare la 7mm devo accorciare un po’ gli elastici.

La testata Easy Roller va benissimo, le pulegge scorrono senza ritardo o attrito, per cui tutti i tiri sono precisi e lineari. Sono molto contento di aver trasformato il mio HF in un cannone pronto per le prede di settembre, dove mi recherò sulle punte conosciute in attesa di una bella ricciolona.

Possiamo comprare la Easy Roller, distribuita da SigalSub, a circa 90 euro: un prezzo onesto considerando l’upgrade finale.

Per info: www.seawolf-sub.it