Dopo il fucile, il coltello è uno dei grandi oggetti di culto per tutti i pescatori, anzi se consideriamo anche i non pescatori, il coltello è un “must-have” per tutti gli appassionati del mare. Conte Sub oggi propone un nuovo oggetto, dedicato ai pescatori e progettato sulle loro esigenze, il KillerInox (che nome!).
Si tratta di un unico blocco di durissimo acciaio inox con finitura lucida, molto pratico e robusto. Lo spessore è abbastanza generoso, circa 4mm, in tutto è lungo 18cm di cui 8cm di lama. Al centro del manico è incisa la coroncina del logo ConteSub, un detaglio molto elegante.
La lama (affilata a rasoio) è presente su per tutta la lunghezza di un lato e solo 3cm dall’altro lato (per legge non si può fare completamente bilama), in questo modo avremo a dispozione una punta molto affilata e penetrante. Al centro è stato ricavato un utile spazio per agganciare un’asta incastrata e fare leva.
In mano il coltello è molto comodo con una buona presa, in un primo momento si ha la senzazione di “scivoloso” per via dei lati piatti e lucidi, in realtà i bordi sagomati assicurano una presa senza problemi. Verso la fine del manico possiamo applicare un cordino grazie ad un foro fatto ad-hoc.
Il fodero è stato realizzato in cordura e chiusura a velcro, semplice e pratico. Dietro al fodero c’è una grande asola per posizionarlo in cintura e verso la fine c’è un’altro passante per laccio, in questo modo possiamo tenerlo in qualunque posto (polpaccio o braccio). Fodero e coltello sono molto piatti, meno di un centimetro, secondo me può essere una buona idea “cucire” il KillerInox sulla bratella dello schienalino (devo provare!).
Costa solo 23 euro, il fodero non è il top del mercato ma il coltello li vale tutti.
Per info e acquisti: ConteSub.it
Related posts
7 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Mi sembra un ottimo prezzo. Molto bello, davvero.
Il coltello è bello e mi piacerebbe,anche per la fessura scastra aste,però il fodero lo rende inadatto allo spallaccio dello schienalino,perchè ci vuole un coltello di rapida estrazione con una sola mano come quelli a pulsante e simili,col velcro occorrono due operazioni per estrarre,poi se lo si mette con l’impugnatura verso il basso l’elsa scivolerebbe verso il velcro;in cintura poi il fodero in tessuto si piega nell’estrazione,occorre sempre tenerlo fissato con entrambi i passanti con cinturini o altro,fosse stato un fodero rigido con pulsanti o incastro come erano i mares ci avrei fatto un pensierino,l’oggetto è proprio accattivante.
la chiusura in velcro è fatta in modo da essere usata con una sola mano, comunque il fodero non è il massimo infatti in questo modello paghi la lama.
mi viene in mente che si potrebbe utilizzare un vecchio fodero di omer laser come custodia.
Forse impugnarlo con i guanti sarà un po difficoltoso, comunque ha una bella lama.
A mio dire, vedrei bene un lato seghettato,assieme ad un fodero rigido e sopratutto sottile,al quale potere applicare due lacci in gomma o cordura(con chiusura a strap).Il tutto potrebbe venire posizionato al braccio opposto al dominante.Sulle lame seghettate se ne possono dire di tutte, ma certe seghettature, con denti fitti e acuminati(vedere lame survival), tagliano come burro anche sagole da oltre un centimetro.Il coltello ricalca le misure e le fattezze di tante lame dette Bach-up o “di emergenza”in inglese, e sul loro uso credo non esistano dubbi…Comunque bello ed originale,ottima anche la punta, per “colpi di grazia”sul pescato.
Potresti darci un esempio di lama “di emergenza” oppure una foto di un coltello?
Se sul lato non affilato , si potesse fare la seghettatura sarebbe ottimo.
Si può fare vero ? 🙂