terminale x powerNel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a un progressivo proliferare di kit per la tenuta del liquido, comunemente chiamati “sottovuoto”, da utilizzare in abbinamento ai fucili pneumatici.

La strada è stata a aperta dalla Maori Sub nell’ultima decade del secolo scorso con il sistema “Mamba”. La Maori è rimasta per più di dieci anni regina incontrastata di questo segmento di mercato, se si esclude la sporadica apparizione di kit artigianali o provenienti dall’estero.
Purtroppo la Maori Sub ha chiuso i battenti, ma subito la sua eredità è stata raccolta da una serie di aziende che hanno deciso di perseguire l’obiettivo del miglioramento delle performance nei fucili pneumatici. Prima fra tutte è arrivata, nel 2009, la STC, produttrice del celebre Kit X-Power.

Il sistema X-Power ha nella modularità una delle sue caratteristiche principali.
La prima versione era disponibile per aste con codolo e aste nude con un unico terminale di volata per i diametri di 6,5, 7  e 8 mm.. Successivamente, per i medesimi diametri, è stato sviluppato il terminale specifico per aste nude – che in STC chiamano X-Shaft Free, prodotte da Sigal – realizzato interamente in alluminio. Poi è stato il turno del finale “Universale” per aste nude, caratterizzato dalla presenza di un bussolotto in materiale plastico intercambiabile per ogni diametro d’asta.

La novità del 2011 consiste invece nell’introduzione del finale totalmente universale, utilizzabile sia per aste con codolo che per aste nude. Sarà sufficiente sostituire il bussolotto, realizzato sempre in materiale plastico – per variare tipo e diametro d’asta. Ma non solo: con la nuova versione del finale universale è stata ampliata la gamma dei diametri d’asta supportati. Sono infatti disponibili i bussolotti per aste con e senza codolo da 6,5 – 6,75 – 7 – 7,5 – 8 mm., tutti corredati da relativa e specifica guarnizione D.S.S.

Tali novità consentono, tra l’altro, un certo risparmio. Qualora si volessero utilizzare entrambe le tipologie d’asta, nuda o con codolo, sarà sufficiente dotarsi, a un prezzo inferiore rispetto all’acquisto dell’intero terminale, del bussolotto e della guarnizione specifica per l’asta che si intende utilizzare.

I Terminali per le aste con codolo appartenenti alla precedente “generazione” resteranno in vendita fino ad esaurimento scorte, e dal mese di dicembre saranno offerti ad un prezzo inferiore.
Anche i terminali Free resteranno in vendita fino ad esaurimento per la componente di alluminio, mentre continueranno a essere vendute le bussoline Free, questo per assicurare i ricambi a chi le possiede.