Da felice possessore della precedente versione di Thunder pubblico volentieri la novità 2012 della Seac Sub, la linea “Combat”. La Seac si è sempre contraddistinta per i suoi arbalete semplici ed efficaci, ora si è dedicata all’aspetto estetico rielaborando i prodotti con una colorazione mimetica molto bella, forse il nome combat viene proprio dall’aspetto quasi militare di questi colori.

Il mio Thunder è quello con la testata aperta classica, ma da circa un’anno a oggi la Seac ha introdotto sia nel Thunder che nel X-Fire la nuovissima testata Twin. Questa è molto più versatile e permette diverse combinazioni, nasce con i braccetti e le boccole per l’elastico in coppia ma può essere utilizzata anche con il classico elastico circolare oppure con il doppio elastico.

Avere gli elastici in linea garantisce dei tiri precisi in quanto la spinta è sempre parallela all’asta, comunque il bello della testata Twin è che può accontentare veramente tutti. Inoltre la nuova testata, in perfetto stile Seac, è sempre una soluzione semplice e minimale.

Il fusto è in lega di alluminio rinforzato con guida-asta integrato per tutta la lunghezza e con una forma studiata per l’alloggio degli elastici. Il mimetico Combat è visivamente molto efficace, riprende esattamente le varianti di marrone e sabbia che possiamo trovare in qualsiasi fondale, nel complesso tende allo scuro quindi in tutti i casi rimane un elemento discreto. Il colore è stato applicato mediante sublimazione, una tecnica che garantisce un mimetico molto duro e assolutamente resistente a graffi e urti.

L’impugnatura per fortuna non è cambiata, dico questo perchè (opinione molto personale) è la migliore abbia mai impugnato, forse il progettista della Seac ha la mia stessa mano o forse è stato più bravo di altri, fatto sta che la presa è perfetta. Ho anche provato un doppio elastico da 16mm riuscendo a gestire benissimo il rinculo.

Il meccanismo di scatto Seac è sempre stato considerato fra i migliori, non perde mai un colpo ed è sempre molto dolce e sensibile anche con il doppio elastico. Infatti ho visto in giro per la rete alcuni fucili in legno che sono stati realizzati usando questo congegno.

Il nuovo Seac Combat viene proposto nelle misure di 75, 85, 95 e 105.

Concludendo, il Seac Twin Thunder è un fucile che costa poco ma vale molto, affidabile nel tempo e che vi stupirà per la precisione del tiro. Se proprio devo, vorrei pizzicare i tecnici Seac per averli messo quei dettagli in plastica gialla, lo so che l’hanno fatto per una questione di visibilità in caso di abbandono sul fondo, però cozzano non poco con il resto dell’estetica.