Oggi, Domenica 9 Ottobre, Sporasub ha presentato qui a Lecce il suo nuovo catalogo 2012. Sono orgoglioso che il Sig. Borri abbia scelto il Salento per questa manifestazione, devo anche aggiungere che ultimamente la Puglia ha avuto un ruolo importante anche dal punto di vista agonistico ospitando molte manifestazioni, inoltre questa zona è veramente ricca di utenti e campioni del settore.

L’evento è stato organizzato benissimo, nella confortevole sala dell’Hilton di Lecce, abbiamo assistito ad una presentazione completa ed esauriente, dove il Sig. Borri in perfetto stile americano e con l’aiuto del responsabile tecnico ha illustrato tutti i prodotti in catalogo, il pubblico inoltre ha avuto sempre l’occasione di rivolgere domande e vedere da vicino i prodotti.

La prima chicca è stata proprio il catalogo stesso, trasformato in multimediale e distribuito su iTunes per il tablet iPad di Apple, scaricarlo costa circa 80 centesimi però è completo di foto interattive e video su quasi tutti i prodotti.

Nel catalogo 2012 Sporasub ritroviamo tutta la collezione precedente, senza esclusioni, e delle interessantissime novità, le più eclatanti sono: un fucile penumatico, un arbalete e un paio di pinne. Per non dilungarmi eccessivamente mi limito ad illustrare le novità, anche perchè i prodotti già presenti dall’anno scorso li conosciamo molto bene.

Fucile ONE AIR

Nuovo fucile pneumatico, canna 11, evoluzione e compagno dell’Airbalete,  con il fusto ad osso di seppia rinforzato. Rappresenta un importante novità per il settore dei fucili pneumatici, introducendo di serie la testata sottottovuovo con tecnologia STC, Borri ha però specificato che i componenti della testata sono costruiti all’interno dell’azienda.

Questo tipo di tecnologia rende il fucile, a parità di precarica, più potente di un normale canna allagata. È un po’ come avere un consistente numero di atmosfere in più nel serbatoio. Non solo: la tecnologia STC consente un migliore assetto del fucile e un facile contenimento del rinculo.

A grande richiesta dei clienti Omer, nel One Air (e anche le ultime produzioni di Airbalete) sono stati migliorati la lubrificazione e il meccanismo di sgancio, ora all’interno troveremo sia il grasso che un olio speciale a garanzia della riduzione di tutti gli attriti e la salvaguardia delle componenti interne.

Il fucile ha l’impugnatura simile a quella dell’Airbalete, molto comoda e funzionale, mentre il serbatoio viene proposto con un inedito profilo a osso di seppia abastanza pronunciato, rinforzato da alcune nervature e una struttura interna che annulla qualsiasi possibilità di deformazione. L’allestimento originale prevede una asta nuda da 6,75mm. Poi grazie all’adattore avvitato in punta possiamo cambiare rapidamente diametro dell’asta. Sia la guarnizione di tenuta stagna che l’adattatore possono essere sostituiti al momento del bisogno senza scaricare il fucile.

La linea di mira è molto pulita e abbastanza simile a quella di un fucile ad elastici. Viene realizzato nelle misure da 70 a 120 con un costo di listino a partire da circa 300 euro. Sarà sicuramente uno pneumatico di cui ne sentiremo parlare in abbondanza.

Arbalete SK40

Un arbalete in carbonio dall’aspetto molto accattivante e ben curato. Il fusto è un unico pezzo dalla testata fino all’appoggio sternale ed è molto contenuto, con guida-asta integrato e preformato per l’alloggio dell’elastico. In questo progetto è stata esaltata la qualità del brandeggio, sarà un arbalete facilissimo da gestire, grazie al quale potremo inquadrare la preda con estrema rapidità.

La testata è esclusivamente monoelastico con un invito che obbliga la gomma a rimanere in linea con l’asta fin dall’inizio, un espediente importante per la massima precisione. Il congegno di scatto è sopraelevato rispetto al fusto, come spesso viene montato sui fucili in legno, per cui la visuale è libera da qualunque ostacolo. Per la mia esperienza questo arbalete predilige l’agguato e può essere usato con precisione anche nelle situazioni più difficili, però non gli dobbiamo chiedere di seguirci alle ricciole sulla secca perchè è un progetto ottimizzato per un uso quotidiano in basso e medio fondo, sarà sicuramente il terrore delle spigole d’inverno.

Viene realizzato nelle tre misure di 80, 90 e 100. Vorrei aprire una parentesi sul costo, se ho ben capito sarà ben oltre i 200 euro, se è verò è un peccato perchè è molto elevato per un fucile si di qualità ma destinato ad un uso ristretto, per la stessa fascia di impiego il mercato offre soluzioni di gran lunga più economiche. A me il progetto piace molto, sarei felicissimo di avere uno di questi gioielli in arsenale.

Pinne SPITFIRE

Pinne in tecnopolimero adatte a tutti i tipi di pescatori. La scarpetta ha la forma della Stingray però è realizzata in due diverse durezze, più morbida sul collo e sulla dita e molto rigida sul resto. Tutto a beneficio della comodità e resa.

La pinna è provvista di canalizzatori per tutta la sua lunghezza, consentendo l’annullamento della derapata laterale e il concentramento dell’energia nella direzione della pinneggiata. Ci sarà anche una versione mimetica. La Sporasub è molto soddisfatta di questo prodotto, tanto da affermare che i futuri acquirenti non rimpiangeranno l’uso di modelli in materiali più nobili e costosi.

Mulinello MINI ONE

Due mulinelli ad azione orizzontale in cui è stato particolarmente ridotto l’ingombro a beneficio del brandeggio. Possono ospitare rispettivamente 30 e 50 metri di sagola in dyneema da 1mm. Il pomello della frizione è a forma di rubinetto, molto più comodo da usare con qualsiasi tipo di guanti rispetto alle classiche versioni rotonde.

La foto del catalogo non rende giustizia, io l’ho visto e toccato, vi posso assicurare che il Mini One è veramente piccolo, ci sta nel palmo di una mano. Per fortuna la Sporasub offre gli attacchi per tutti i fucili Omer, dai modelli più vecchi fino ai nuovi pneumatici.

Dyneema 1mm

Ovviamente, con i nuovi mulienlli, viene presentata questa sagola 100% dyneema SK75. Spessa solo 1mm ma con carico di rottura pari 120Kg, eccezionale. Molto bello il colore verdone, in armonia anche con i fautori del mimetismo. Viene venduto in rocchetti da 30, 50 e 100 metri.

Conclusioni

Le novità Sporasub saranno disponibili nei negozi specializzati a partire dalla prossima primavera.

Ricordiamo tutti le pinne revolution, il Sig. Borri ha voluto sottolineare che sono ancora in catalogo anche se le vendite non sono mai decollate come sperato. I fortunati acquirenti sono però molto soddisfatti tanto che alcuni campioni le usano fino a 30 metri.

Inutile nasconderlo, a me la Sporasub è sempre piaciuta, infatti ho già molti accessori di questa azienda. E’ una linea di prodotti sopra le righe, dove si realizzano tutti quei dettagli che noi pescatori abbiamo sempre voluto e fantasticato.

Per ora abbiamo potuto solo vedere e toccare, mi auguro che a breve sia possibile testare personalmente queste novità.