Questo è il primo di due articoli dedicati ai prodotti Saplast, tutti rigorosamente testati dallo staff di Pescasublog.it. Posso anticipare che l’impressione avuta riguardo alla qualità delle lavorazioni è ottima, per il resto… non vi resta che leggere il proseguo dell’articolo.

Pedagno
Di dimensioni e peso contenuto, il pedagno prodotto dalla Saplast è caratterizzato da una insolita forma a manubrio e dal consueto rivestimento in materiale gommoso, tipico delle lavorazioni effettuate da quest’azienda.  Pesante soltanto 300 gr., grazie alla forma particolare è possibile un agevole e veloce collocamento sotto la cintura. Una volta infilato, soltanto un’azione volontaria o una trazione molto più violenta del normale (come ad esempio, e mi auguro non capiti mai a nessuno, il passaggio ravvicinato di un’imbarcazione) possono rimuoverlo da dove è stato riposto. Con altri prodotti mi è capitato di dover andare a recuperare la plancetta, rimasta indietro di diverse centinaia di metri, per aver perduto il pedagno senza essermene reso conto. Con il pedagno Saplast questo non sarebbe successo.
Con un peso di “soli” 300 gr. dovremmo fare maggiore attenzione a dove decideremo di calare il pedagno, valutando al contempo la forza della corrente e l’intensità del vento… ma nessuno ci impedisce di utilizzare due pedagni affiancati. Il foro per la sagola, in posizione centrale, agevola questa facile soluzione. Personalmente, considerati i fondali che solitamente frequento, ritengo che un solo pedagno è per me più che sufficiente.

 

Piombo a sgancio rapido
Un vero gioiello. Il piombo a sgancio rapido prodotto da Saplast è quanto di più comodo si possa trovare in commercio. Costituito da un supporto in plastica rigida da posizionare in cintura e da un piombo da 1 Kg., anch’esso rivestito in plastica rigida, si avvale di un particolare meccanismo tramite il quale è possibile rimuovere il piombo dalla sede soltanto se si agisce volontariamente sull’anello metallico inserito nel piombo stesso. Diversamente, i fermi automatici tengono il piombo saldamente ancorato al supporto, senza possibilità che questo si sganci accidentalmente.
Ho posizionato due di questi piombi nella mia cintura, in modo da poter variare agevolmente l’assetto in base alla profondità di pesca. L’anello in metallo, in oltre, permette di utilizzare il piombo come un normale pedagno.

 

Cavigliere Charly
Realizzate con la stessa tecnologia dello schienalino Tortuga, le cavigliere Saplast sono stampate su gomma, e quindi caratterizzate da rapida asciugatura. Di facile posizionamento, la chiusura è garantita da una lunga striscia di velcro.  Personalmente ho ritenuto opportuno tagliare buona parte del velcro in eccesso, così che è diventato molto difficile per la sagola della boa trovare punti di appiglio. Bisogna fare attenzione a collocare lateralmente i due piombi inglobati nella struttura in gomma, altrimenti potrebbero dare fastidio al collo della caviglia o al tendine d’achille. Ho provato il modello da 500 gr. in gomma nera, ma a catalogo è presente anche il modello mimetico. Per entrambi i modelli è presente la versione da 1 kg.