Da un po di tempo si sta sentendo parlare nel mondo dei fucili arbalete di questi elastici da 14mm, a cosa servono? Se pensate che stiamo discutendo di fuciletti per polpi vi sbagliate, l’elastico da 14 è invece stato inventato dagli americani per attrezzare potenti fucili per tonni. Infatti questa piccola misura è la migliore per allestire in maniera graduale un arbalete multi elastico.

Il vantaggio della gomma da 14 è sicuramente un caricamento ultrafacile con qualsiasi misura di fucile, avere livelli di potenza intermedi rispetto alle gomme da 16 o 18, hanno un rinculo molto più morbido e gestibile.

La SigalSub ha ben pensato di aggiungere in catalogo anche questa misura, un elastico esattamente di 14,5mm di diametro, ambra interno e un bel color vinaccia all’esterno. L’elastico è progressivo e restituisce con ottima energia tutto lo stiramento ottenuto, forse prorio per questo l’hanno chiamato “Reactive”.  Il fattore consigliato per il Reactive da 14,5 è del 320%.

Intanto devo dire alla SigalSub (sono quasi sicuro che leggerà questo articolo) che nonostante abbiano fatto un pò di pubblicità non è stato facile trovarli in commercio, ho dovuto fare un giro prima dai rivenditori di zona e poi dai siti e-commerce, poi fortunatamente sono riuscito a comprarli su internet (dove è necessario raggiungere un certo importo per avere l’ordine).  La cosa che mi è dispiaciuta molto è stata la risposta spicciola alla mia email con diversi giorni di ritardo dalla SigalSub, dopo averli chiesto come e dove comprare l’elastico da 14.

Dopo 10 minuti dall’arrivo del pacco avevo già tagliato e preparato una coppia di elastici circolari ad-hoc per il mio arbalete 95, la mattina dopo ero già in acqua a provare. Il colore dell’elastico in acqua è molto bello e se anche il fucile ha una livrea mimetica questo elastico ci sta benissimo. Provo a caricare e mi metto a ridere, l’eastico da 14 lo tiri quasi con una sola mano, aggancio entrambi i circolari in pochi secondi e senza sforzo sullo sterno.

La prima prova è con un asta Omer da 6,5mm per 140cm, apprezzo subito che il tiro è leggermente più potente del singolo da 18 che avevo prima, i 2 giri di sagola vengono stesi bene e con un rinculo minimo, noto però che od occhio l’asta mi sembra lenta. Provo quindi a pescare ma con scarsi successi, il tiro è buono, preciso , potrei bucare qualsiasi dentice però è lento in presenza di prede veloci.

Seconda prova, cambio asta e metto su una SigalSub da 6,3mm per 130cm, riprovo a sparare e rimango stupito dalla perfezione del tiro, credo di aver trovato la combinazione giusta. Con l’asta più leggera i tiri sono brucianti pur rimanendo potenti, anche il rinculo sembra essere migliorato. In meno di un’ora insagolo 5 prede sparate volutamente a buona distanza. Capisco quindi che 2 circolari da 14 sono perfetti con l’asta da 6,3mm , per un’asta più pesante da 6,5mm ci vogliono probabilmente 3 circolari da 14 ma al momento non ho altro elastico per effettuare questo test.

Una piacevole utilità di un arbalete a doppio elastico da 14 è la possibilità di sparare in tana o in spazi angusti utilizzando uno solo dei due elastici, vista l’esigua forza necessaria è possibile caricare e scaricare uno dei due in pochissimo tempo al momento stesso del bisogno e sparare in pochi centimetri senza il timore di danneggiare l’asta.

Concludendo consiglio il Sigal Sub Reactive Brown da 14,5 agli utenti di fucili multielastico, sopratutto con arbalete artigianale in legno, dove si possono raggiungere grandi potenze a fronte di un caricamento facile e un rinculo più che gestibile.