Sui fucili subacquei pneumatici si possono fare una bel po’ di modifiche, neanche troppo complesse. Il rovescio della medaglia sta nel fatto che dette modifiche vanno collaudate, e per poterle collaudare il fucile deve essere carico. Ora, avete presente quante pompate ci vogliono con l’accessorio in dotazione per caricare un fucile di misura 100? Un bel po’… troppe, roba da farvi venire la periartrite alle spalle (più avanti pubblicherò le tabelle per tutti i pneumatici).
L’alternativa è rompere le scatole al negozio di fiducia fornito di bombola e raccordo (in quelli nei quale mi rifornisco io non riescono a superare uno 19 atmosfere, l’atro 24 atm – e ti fa pagare 2 euro… -, mentre un terzo ha il manometro completamente sballato). La soluzione migliore a questo punto sarebbe di costruirsi in casa un compressore specifico per il caricamento dei fucili pneumatici.
In molti si sono già cimentati in questa impresa non troppo complessa, e in rete si trovano diverse guide complete di istruzioni dettagliate. Elemento fondamentale del compressore per pneumatici è, appunto, il compressore. Dove trovare il compressore? In un qualsiasi frigorifero domestico usato (gratis), in qualsiasi centro di raccolta per rifiuti speciali (gratis), in qualsiasi centro di riparazione per elettrodomestici (a volte gratis, più spesso a pagamento).
Io l’ho trovato a pochi euro su ebay, a quanto pare nuovo (pezzo di ricambio originale Ariston), anche se chissà da quanto giaceva abbandonato in fondo a un magazzino.
Il compressore sembra in buone condizioni, ma mi è subito sorto un dubbio: dove cavolo lo devo attaccare l’interruttore elettrico? Non essendoci la morsettiera, probabilmente dovorà collegare i fili ad questa specie di spina (c’è anche un foro per il collegamento della massa), e qui dovrò farmi aiutare da qualche tecnico.
Nel prossimo post dedicato all’argomento parlerò del manometro da collegare al compressore e, se sarò andato avanti con il lavoro, vedrò di pubblicare qualche nuova “istruzione pratica”…
PARTE PRIMA – PARTE SECONDA – PARTE TERZA
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8 Comments
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Ciao Tommaso.
Anch’io, carico i fucili sub con un compressore da frigo.
Non so se hai notato che quando il compressore è in funzione, con l’aria esce anche un po’ di olio (che si vaporizza con la stessa aria).
Vorrei sapere se l’olio che esce e che di conseguenza entra nel fucile che si carica, può danneggiare il fucile e se c’è un modo per non far uscire l’olio.
Grazie
Ciao, io non ho mai notato nel mio fuoriuscite d’olio. Comunque, vista la un’antica che immagino esigua, emulsionando si con l’olio del fucile non credo posano verificarsi grossi danni. Quanto è lnga la frustata che va al fucile.? Prova a fare una curva verso l’alto e vedi se così esce meno olio.
anche io ho riscontrato la fuoriuscita di olio. non inficia sulle prestazioni e sui componenti. c’è chi lo ha sostituito addirittura con il lubrificante cressi o l’olio per forcelle in modo che nel fucile entri proprio l’olio destinato all’impiego. questa soluzione è però da verificare perchè è probabile che a lungo andare gli avvolgimenti delle bobine del compressore vengano logorati, determinando la rottura del compressore stesso. di tanto in tanto è anche necessario aggiungere nuovo lubrificante attraverso il condotto di aspirazione per ripristinare il quantitativo necessario al funzionamento.
Ciao 1000 risorse.
Sapresti dirmi se esiste un filtro o qualcosa di simile che trattiene l’olio che esce dal compressore durante la carica? L’iolio contenuto nei compressori, anche se ne esce in minima parte, comunque danneggia l’interno del fucile.
Ciao Tommaso mi chiamo Giovanni sono di Torino ho provato con un compressore di frigo normale ma non va oltre le 6 atm non so se si tratta di poca potenza del motore o ne devo trovare uno più potente. Se gentilmente mi puoi dare la sigla e modello del tuo o eventualmente indicarmi che tipo di compressore devo cercare te ne sarei grato grazie Gio.
Ciao, purtroppo il mio non ha nessuna sigla. Mi è stato regalato, tra l’altro (poi io ho fatto tutto il sistema del cablaggio, valvole e frusta con manometro). Se il tuo arriva a 6 atm, sicuramente non funziona bene. Oppure è sottodimensionato. In genere, quelli dei vecchi frigoriferi vanno sempre bene.
Sono poco ferrato sui compressori per fucili, ma da qualche parte ho letto che i motori di frigo hanno una sorta di blocco di sicurezza per non farli lavorare oltre una certa pressione e/o potenza, per cui, per sfruttare questi motori per il nostro scopo, bisognerebbe bypassare o eliminare questa “sicura”…
Però, come detto, ne sò abbastanza poco sull’argomento (anche se ho messo da parte un paio di motori da “sacrificare” per la causa :-))e visto che per quanto nè sò potrebbe anche essere pericolos armeggiare con la sicura del motore, non mi pronuncio oltre…
Ok grazie Tommaso ne cercherò un’altro e farò delle prove grazie di tutto e di avermi risposto. ciao alla prossima