sagola-elastica-salvimar-bungeetech-INTROL’evoluzione degli accessori per la pesca sub non ha limiti. Di recente molti pescasub hanno scelto di allestire la boa con una sagola elastica. Pertanto anche Salvimar, sempre attenta ad ogni esigenza, ha messo in commercio una sua proposta: la Bungeetech.

Perchè una sagola elastica? Essenzialmente per avere libertà di movimento e poco ingombro. Vi sarà capitato almeno una volta di sentirvi frenati dalla sagola mentre effettuate un agguato. Bene, questi tempi sono finiti. Le moderne sagole come quella prodotta da Salvimar si possono allungare tantissimo in modo morbido e fluido, senza avere la sensazione di essere “legati” a qualcosa.

sagola-elastica-salvimar-bungeetech-1La Bungeetech ha un bel colore verde mimetico con due occhielli alle estremità, per questo può essere facilmente agganciata a qualsiasi clip o moschettone.

Il suo punto di forza consiste nell’anima interna. Non so bene in cosa consista, ma al tatto sembra una specie di dyneema, per cui se rompiamo accidentalmente la gomma esterna non rischiamo di perdere la nostra ricca plancetta.

Il fattore di allungamento è quadruplo: a riposo misura soltanto 4 metri e senza sforzo si estende fino a 16 metri. Guardate la foto, dove ho chiesto ad un amico di prendere un capo della sagola e allontanarsi fino a quando non percepiva la trazione.

allungamentoIn acqua è comodissima, ha un ottimo fattore di galleggiamento e non si impiglia facilmente nelle pinne. In tutti i tuffi (alle normali batimetriche comprese entro i 15 metri) mi ha assecondato con discrezione facendomi dimenticare di avere la boa con me. A fine pescata invece ci ritroviamo con soli 4 metri da raccogliere per cui basta fare un paio di giri intorno alla placetta si esce dall’acqua senza perdere tempo.

Se usiamo il pedagno e peschiamo in prossimità della boa potrebbe essere utile allungare il cavo con della normale sagola posta fra la boa e la salvimar bungeetech, in questo modo possiamo “poggiare” il pedagno sul fondo anche se ci troviamo a delle profondità più sostanziose.

Un utilizzo interessante consiste nella possibilità di legarla al fucile per la pesca alle prede importanti. In questo modo possiamo sparare e lasciare tutto, con la sicurezza che la nostra cattura avrà lo spazio per sfrenarsi con un rischio di strappo minimo.

Costa circa 20 euro ed è pratica, comoda e sicura. Un acquisto molto consigliato.