A metà Gennaio, dopo la rottura di una pala, mi sono deciso a cercare un paio di pinne morbide buone per l’inverno. Morbide perchè d’inverno sono meno allenato e più pesante quindi preferisco una pinna che non stanca. Incurisito dalla pubblicità “da urlo” decido di provare le nuove Seac Sub Shout S900. Inoltre c’è una versione verde mimetica, particolare che a me piace tanto.

Da quello che ho letto in giro per i forum, pare siano un buon prodotto e morbide proprio come le cercavo, quindi mi decido e procedo con l’acquisto. La serie Shout della Seac Sub viene prodotta in tre varianti per diverse durezze: S1000 (dure), S900 (medie), S800 (soft). Sono pinne monoblocco quindi non c’è la possibilità di scambiare pala o scarpetta.

La prima cosa bella è il prezzo, costano poco più di 50euro, complimenti alla Seac Sub. Il colore è molto bello, un verdone oliva con striature più scure e la scarpetta nera opaca, ad una prima osservazione il mimetismo sembra molto efficiente ed inoltre la pala è priva di loghi sgargianti. Finalmente vedo un prodotto Seac Sub curato nei dettagli dal punto di vista dell’effetto mimetico, odio le aziende che riempiono di molteplici loghi bianchi o colorati tutti i loro prodotti.

La forma delle Shout S900 è un po’ diversa dal solito, parte stretta dalla scarpetta e si allarga in linea retta fino alla punta come un triangolo per interderci, invece la maggior parte delle pinne si allarga quasi subito dopo la scarpetta e poi è sempre uguale. Non so se questa particolarità è stata un frutto di qualche fondamento tecnico o una semplice scelta estetica.

Tuttosommato mi piace e come al solito il giorno dopo sono a mare per provare. La cosa veramente fantastica delle Shout è la calzata comodissima ma comunque salda, mai provato questo piacere con altri modelli. Provo a spostarmi un po’ in superficie e faccio un paio di tuffi per capire come vanno. Direi tutto bene, dopo 5 minuti di prove trovo un buon feeling e non rimpiango le mie precedenti pinne.

All’inizio della falcata avverto un punto morto poi invece prendono molto bene l’acqua restituendo una spinta notevole. Non mi aspettavo questo tipo di spinta, superiore alle mie aspettative, però devo necessariamente allargare l’arco di pinneggiata perchè quel piccolo punto morto si fa sentire nei brevi passetti. La pinna è si morbida ma non troppo, cioè è più dura di quello che volevo all’inizio della ricerca, per cui non è proprio il prodotto invernale che speravo però la prossima primavera-estate sarà eccezionale con queste pinne.

Tutti i tuffi proseguono regolari, a quote ridotte visto la torbidità dell’acqua, e le mie nuove S900 si comportano molto bene, nella media di questa categoria e anche un po’ di più. Invece in superficie le adoro perchè mi sposto come un missile. Peccato però per un leggero derapamento che si fa sentire nei movimenti più rilassati.

Concludendo sono soddisfatto dell’acquisto delle Seac Sub Shout S900, costano poco e sono molto belle, la comodità è il massimo, la spinta ottima. I contro invece, hanno un piccolo punto morto e una leggera derapata. Come durezza le classifico a metà fra una media e una dura, quindi perfette per i periodi estivi un po’ meno per l’inverno.

Sono convinto che nella prossima bella stagione saranno le mie pinne più usate e le consiglio a tutti quelli che vogliono un buon prodotto ad un prezzo onesto.