lgtwist

Siamo a caccia e, senza preavviso, la fortuna ci porta a tiro una bella ricciola. Cosa facciamo se il nostro fucile non ha il mulinello? Ben poco, infatti è vivamente consigliato averne uno per ogni evenienza, anche perché è quasi impossibile concludere con successo la cattura di un pesce di mole senza questo fondamentale accessorio. Inoltre, a seconda dei casi, è bene che il mulinello che sia robusto, scorrevole e di rapido azionamento.

LG Sub, ormai celebre per i suoi fucili pneumatici e relativi componenti, presenta da sempre in catalogo una nutrita serie di mulinelli, utilizzabili in una vasta gamma di fucili. Tutti i modelli LGTWIST si distinguono per la qualità costruttiva ed l’efficienza d’utilizzo. Ora ho l’opportunità di poterli vedere  da vicino.La prima precisazione da fare è sul materiale. Vengono prodotte due linee di modelli, una interamente in alluminio e una mista con supporto in alluminio e bobina in derlin. Ritengo che versione in alluminio sià adatta ai fucili in legno, dove quasi sempre abbiamo bisogno di un po’ di peso per contrastare la positività del materiale costruttivo. Invece i mulinelli in derlin, in quanto più leggeri possono, essere ospitati su qualunque altro tipo di fucile. La gamma di misure e capienze è vastissima, dal piccolo da 30 metri fino al 100, così come per le dimensioni d’ingombro è possibile scegliere fra una forma sottile e larga e quella alta e con un diametro inferiore.

La realizzazione è semplicemente perfetta, ogni componente è ben rifinito e le tolleranze sono calibrate come gli ingranaggi di un orologio. La frizione presenta un bordo ruvido che garantisce una buona presa. Il meccanismo ha un funzionamento a “step”, cioè si sentono gli scatti quando ruotiamo la manopola, ottimo per fissare un punto preciso di frizione ed evitare la modifica involontaria.

Il telaio in alluminio ha diversi fori passanti per il fissaggio al fusto. È leggermente incurvato per adattarsi meglio ai fucili commerciali, per cui fissarlo a pneumatici e arbalete con fusto tondo è facilissimo. Per tutti gli altri invece ci vuole un po’ di ingegno, e in casi eccezionali sarà necessario costruire una staffetta d’appoggio.

DSC_0677DSC_0675

Io ho preso il piccolo in derlin e l’ho montato sul mio 75 cayman, usando l’accessorio omer con l’innesto a coda di rondine come “interfaccia” fra fucile e mulinello. Colgo infatti l’occasione per consigliare alla LGSub la realizzazione delle staffe di supporto specifiche per i fucili più venduti.

Il mulinello in acqua va benissimo, preciso e funzionale, e ne sono pienamente soddisfatto. Devo fare pertanto i complimenti all’azienda per la realizzazione.
Oltre ad essere tecnicamente perfetti, considero i mulinelli prodotti da LG, dal punto di vista realizzativo, i migliori che abbia mai provato.